La qualità del latte è di fondamentale importanza per la riuscita di un buon prodotto, senza difetti. Per questo motivo l’azienda Arnone utilizza latte crudo proveniente solo ed esclusivamente dai propri allevamenti sottoposti a ripetuti controlli. La prima fase della produzione del formaggio e della ricotta non avviene in caseificio come si potrebbe pensare, ma all'aria aperta. I prodotti migliore si ottengono da animali allevati allo stato brado in pascoli biologici.
Da oltre tre generazioni, ii caseificio si dedica alla lavorazione del latte con cura, amore e passione. Ingredienti che, aggiunti alla vera materia prima, un latte esclusivamente nostrano, permettono di confezionare e distribuire in tutta Italia prodotti sani e genuini, nel pieno rispetto della tradizione casearia e dei moderni standard qualitativi.
Questo è il segreto del successo dell'azienda, riuscire a coniugare le tradizioni tramandate dai nonni e dai padri con un'evoluzione tecnologica discreta, mantenendo inalterato un sistema artigianale di trasformazione e produzione del prodotto.
La lavorazione del latte fresco, ancora legata ai metodi classici, ha infatti consentito al caseificio di farsi conoscere e apprezzare non solo in Sicilia, ma anche e soprattutto al di fuori dei confini regionali.